Lo Scultore del Mare Albo Righetti
L’arte di vedere ed interpretare le cose naturali è dentro ognuno di noi, anche se oggi i tempi frenetici che stiamo vivendo ne hanno limitato notevolmente le capacità di sintesi.
Giò Urbinati, la ragione del fuoco
Scultore e ceramista nato a Rimini, dove vive e lavora. Il maestro lavora su un ventaglio di stili amplissimo, sostenuto da una grande perizia maturata in una pluridecennale attività. Ha presentato la sua arte in importanti mostre in Italia e all’estero.
Santi, vita per la ceramica d’arte
Luigi Santi (1907-1981) Ceramista e disegnatore. Sensibile interprete di scene di genere dove protagonista è la gente di strada, del circo, le comari, i pensionati, i pescatori, i bevitori d’osteria, i saltimbanchi, i cacciatori.
L’Artigiano del Mare Cattolica
Martino Cola produce oggetti di artigianato artistico a Cattolica che si ispirano al mare.
Gli ultimi burattinai di Cattolica e dintorni
La compagnia del Teatro di Fagiolino è sorta a metà degli anni ’90 con un grande desiderio di riscoprire le antiche forme di espressione popolare del territorio, in particolare il teatro dei burattini.
Il Ceramista a Cattolica
Il lavoro del ceramista è creazione allo stato puro e racchiude i quattro elementi primari: l’acqua per lavorare la terra, la terra stessa, il fuoco per cuocere i vasi e l’aria per asciugarli.
Il Cordaio di Cattolica
Tutto iniziò dal nonno Melchiorre Marchini (per gli amici “Marchioli”) che agli albori del secolo scorso cominciò a trattare con la canapa. Da qui il soprannome “Canaven”. Dall’antico mestiere di cordaio, la famiglia Marchini, ha proseguito sviluppando l’attività nel settore delle reti da pesca. Oggi l’azienda è gestita dai figli Giorgio ed Alessandro
Il Fornaio a Cattolica
Bartulèn e Tirincanti, i due forni più antichi di Cattolica ancora esistenti: 1880 e 1904.
Genio italico, replicano le moto
Italo e Fabio Zerbini hanno aperto un’officina (linda come un ristorante) a Sant’Andrea. Replicano le moto più belle delle originali.
L’Orafo a Cattolica
L’entusiasmo e la passione di questi artigiani, per l’arte orafa. Creano anche pezzi esclusivi.
Pittore di Cattolica, Mario Magnanelli
Pittore di spiccata personalità, che ha affidato le proprie sensazioni alle campagne e ai casolari ricoperti di neve, paesaggi sfumati nel biancore di inverni che ci riportano all’infanzia, alle tradizioni, ai ricordi di un mondo che ci ostiniamo a rammentare candido e pulito.
Lo scultore Ugo Bevilacqua
Da materiali di ogni genere (quasi sempre estremamente poveri e privi di “vita”) riesce a creare figure esteticamente gradevoli all’occhio, alle quali, contemporaneamente, con tocco sapiente ed ispirato sembra aver ridato una esistenza.