Fotostoria del calcio a Cattolica dagli anni’20 agli anni’60
80 anni di Calcio a Cattolica – Fotostoria del Calcio Cattolica, dalle origini agli anni’60, articoli di Silvio Bartolini, Guido Calbi, Vincenzo Cecchi.
Bracconaggio e sparatoria
Savio Bianchini racconta in prosa un fatto vero. Sullo sfondo un pezzo di Cattolica degli anni ’50 e ’60
La Chiesa di San Pio
Chiesa storica ricca di dipinti che richiamano le tradizioni della gente di Cattolica e l’esaltazione della vita marinara.
Cognomi: dai Galli ai Lazzari
Cattolica è caratterizzata da una serie di cognomi più diffusi, tra cui emergono i Galli, i Leardini, gli Ercoles, i Prioli, i Cecchini e i Gabellini. Tutti questi cognomi sono importanti perché alle loro spalle vi è un percorso storico.
Eden Rock, mito di eleganza e Champagne
Sessantaquattro scalini pestati da piedi importanti dello spettacolo e dell’imprenditoria: è la distanza dal parcheggio alla pista da ballo, dove la buona sera veniva data in cinque lingue.
Era il locale dei locali, caratterizzato da belle donne, Champagne e abiti eleganti.
Ricco di cantanti famosi e personaggi di fama, come Lacroix, Martini, Vittorio Gassman e tantissimi altri.
Galluzzi, il cattolichino santo
Uomo che nella vita religiosa si distinse per la sua bontà e la ricchezza della sua sensibilità umana. Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 13 gennaio 1992, a egli è stato dedicato un libro ricco di testimonianze di religiosi e laici che raccontano la sua grande statura religiosa e umana.
Gita a Parigi
Narrazione divertente in dialetto romagnolo di una vacanza a Parigi di alcuni ragazzi di Cattolica e dintorni.
Mercato Coperto di Cattolica
Opera inaugurata il 6 Giugno del 1925, su grande richiesta della cittadinanza cattolichina.
Lo stile stesso dell’edificio risente inequivocabilmente delle tendenze in voga negli anni immediatamente precedenti e successivi alla Grande Guerra.
San Pio V – Il Patrono di Cattolica
Il 30 aprile per Cattolica è un giorno di festa religiosa. Si ricorda il santo patrono della città, S. Pio V.
Pescatori? No, baghin da mer!
“Insulto” con cui venivano chiamati un tempo i marinai di Cattolica, i quali svolgevano un lavoro duro e disumano e svolgevano una vita misera.
Cattolica, rocca per 4 secoli
Una parte della storia di Cattolica è caratterizzata dalla sua rocca e l’inizio dei lavori per la sua costruzione è databile tra il 1490 e il 1491 ed ebbe fin dalle origini funzioni di controllo delle attività marittime mercantili clandestine.
Nel 1502 la rocca viene individuata come luogo di prigionia dei fratelli Venanzio e Annibale Varano, figli del duca di Camerino.
La storia dello Stemma di Cattolica
Rappresentato da una parte di cielo e da una campagna rappresentante una marina corsa da due navi, sormontata dalla figura della Religione, vestita di bianco e di rosso e tenente con la destra le tavole del decalogo, con la sinistra il libro degli Evangeli.
Teatro Cattolica – C’era una volta il gioiello “Zacconi”
Cattolica aveva il suo teatro, chiamato “Teatro Zacconi” in onore di un suo eccellente attore. Fu costruito nel 1924 ed era molto bello e ricco di eventi.
Giugno ’64, tromba marina storica
Il 6 giugno del 1964 una tromba marina sconvolge la spiaggia di Cattolica.
Dopo una mattinata bella e calda, nel pomeriggio la tramontana si gonfia e tra nubi e mare che ribolle, un giovane cameriere viene inghiottito dalle acque. Fu un disastro.
Bagnini, un mestiere antico per il turismo
Una vita dedita al mare e alla spiaggia, attenti conoscitori delle esigenze dei bagnanti, garantivano assistenza a nuotatori durante il bagno, piantavano i picchetti delle tende parasole orientandole per alleviare il caldo.
I miei ricordi di natale
Il Natale della mia infanzia a Cattolica, un salto indietro con la mente tra i ricordi di un clima di festività e gioia.
Conca, quando era regno dei carrettieri e dei bambini
Descrizione del lavoro dei carrettieri, coloro che prelevavano dal letto del fiume la ghiaia per confezionare il calcestruzzo.
Settembre ’50, posata la prima pietra del campanile della Chiesa di San Pio V
Edificio più alto della città (52 metri), di stile romanico-padano e architettato da Eligio degli Angeli. La sua prima pietra viene posata il 4 settembre del 1950.
Cattolica un porto di storia
Nel 1853 si ebbe la costruzione delle prime paiate. Fu un punto di approdo per navi greche e romane e Cattolica venne sfruttata per la sua naturale disposizione geografica ed il suo lido costituì un importante punto di riferimento, dal Medioevo ad oggi, sia per l’imbarco delle derrate provenienti dall’entroterra, sia per lo scarico di merci provenienti da altre località.
Cattolichini d’Argentina
Il periodo di maggiore emigrazione fu quello tra gli anni ’20 e ’40, per alcuni significò anche sfuggire alle persecuzioni del regime fascista. Complessivamente la comunità supera abbondantemente il centinaio di persone.
Inaugurata la Chiesa Onda
La chiesa di San Benedetto con la copertura a forma di onda. I lavori iniziarono nel’83. Architetto Franco Vico. Impresa costruttrice Foronchi. A forma di onda, custodisce opere di drammatica bellezza di Guerrino Bardeggia: Cristo Risorto e Via Crucis. I principi del Santo : il silenzio, la solitudine, la preghiera, umiltà e l’obbedienza.